In questo breve articolo estrapolato da Focus https://www.focus.it/scienza/salute/sindrome-di-asperger-che-cose, sono introdotti, in modo chiaro e semplice, alcune caratteriste della sindrome che oggi classificata nel DSM-5 come ” I disturbi dello spettro autistico” .
Penso che sia importante conoscere questa sindrome che spesso passa inosservata e per questo diagnosticata anche solo in età adulta. Alcune donne, uomini riescono a comprendere le loro difficoltà relazionali accompagnati da un percorso terapeutico per riprendersi il permesso di essere sè stessi, ritrovando un equilibrio emotivo ed un senso ai loro sintomi. Susanna Tamaro, ha scritto le sue emozioni, sensazioni, visioni e come vive? la Sindrome di Asperger .
Vi invito a visionare alcuni film, citati all’interno dello stesso articolo, che possono aiutarvi a comprendere meglio alcuni aspetti caratteristi e le difficoltà che possono essere influenzate dal nostro modo di vedere e concepire il mondo, imponendo un iperadattamento a chi ha uno sviluppo diverso da quello che consideriamo “standard”.
Buona lettura
La sindrome di Asperger e diventata una diagnosi “formale” da quando e stata inclusa nell’International Classification of Diseases?, h Edition (ICD-10) dell’Organizzazione Mondiale della Sanità del 1993 e nel 1994 nel Diagnostic and Statistical Manual-Fourth Edition (DSM-IV).